Chi siamo



Il 27 aprile 2009,presso un'abitazione di via Veneto, un gruppo di amici abitanti al Villaggio Snia fondava l'associazione "Insieme per il Villaggio".


Le finalità dell'associazione sono:


- proporre idee ed iniziative affinchè,nel territorio in cui opera siano salvaguardati gli interessi civici della comunità;


- il rafforzamento della solidarietà sociale nell'ambito del territorio con iniziative culturali e ricreative;


- promuovere attività di formazione professionale, anche organizzando e/o gestendo corsi;


- organizzare convegni e seminari;


- raccogliere indicazioni fornite dai soci /cittadini a tutela del territorio a salvaguardia della collettività e dell'arredo urbano;


- rapportarsi con enti, Comitati, Associazioni locali e confinanti, per promuovere un confronto sulle differenti problematiche emergenti nell'ambito del territorio;


- mettere a disposizione attraverso sito informatico la documentazione di tutte le attività intraprese dall' associazione in modo da informare i soci e rendere trasparente quanto viene fatto.


Possono essere soci dell'associazione tutti coloro che ne condividono le finalità ed i principi ispiratori e ne accettino lo statuto. I soci devono essere maggiorenni e residenti nel comune di Cesano Maderno.


L'associazione ha promosso iniziative culturali e ricreative come :


FESTA D'AUTUNNO 18 ottobre 2009

FESTA DEL VILLAGGIO del 2 maggio 2010

GITA A TRENTO 28 novembre 2011




FESTA DELLA BEFANA del 6 gennaio 2011





GARA DI PESCA 27 marzo 2011





GITA A MANTOVA del 8 maggio 2011




GITA TRENINO DEL BERNINA E LIVIGNO 9 ottobre 2011




Notte di natale 2011





Gara di pesca 15 aprile 2012


25 agosto 2012 ANGURIA E MUSICA

21/22 settembre 2012 TORNEO DI SCOPA D'ASSI

30 settembre 2012  GITA ALLE ISOLE BORROMEE



Inoltre l'associazione raccogliendonle indicazioni fornite dai soci/cittadini è intervenuta presso l'amministrazione comunale (vedi LETTERE PROTOCOLLATE) a tutela e salvaguardia del territorio e dell'arredo urbano.

Recentemente, insieme ad altri comitati, stiamo promuovendo iniziative atte a scongiurare la trasformazionione dell'impianto di trattamento acque reflue, già Nylstar, di via Groane al Villaggio Snia, in un impianto di "... reflui speciali liquidi pericolosi e non..." (vedi DOCUMENTI No Depuratore)

L'amministrazione comulnale con delibera n°46 del 15-03-2012 ha concesso all'associazione, ad uso di sede, i locali di via Riccione.