sabato 13 ottobre 2012

Serate primo soccorso

Nelle serate di Venerdì 5 ottobre, Lunedì 8 ottobre e Venerdì 13 ottobre si è svolto presso la sede un corso di primo soccorso.
 
Gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e hanno potuto chiarire alcuni dubbi e perplessità alle persone presenti.
 
Come primo argomento si è trattata la chiamata al 112 ( dal 1 ottobre 2012 infatti è attivo un numero unico per tutte le emergenze-urgenze). Ci hanno spiegato come dovrebbe essere, cosa sono le cose essenziali e principali da dire, ma soprattutto si è ribadito che bisogna mantenere la calma.
 
 
Poi abbiamo sviluppato il BLS (Basic Life Support), ovvero il supporto di base alle funzioni vitali.
Le funzioni vitali sono : Coscienza, respiro e circolo.
Come soccorritori laici ( tutti i cittadini possono essere considerati in questo modo) le cose che si possono fare non sono molte, ma possono diventare essenziali ed importanti per la vita della persona.
 
 
Infatti se esaminiamo la catena della sopravvivenza vediamo:
 
 
 
 
L'allarme precoce non è altro che il riconoscimento precoce della situazione di pericolo e la chiamata al 112.
Nel caso di arresto cardiaco, ovvero quando vediamo che la persona è incosciente ( non risponde alla nostra chiamata e allo stimolo doloroso) e non respira ( possiamo mettere una mano sul torace e vedere se questo si muove), verremo guidati telefonicamente dall'infermiere del 118 ad una RCP ( rianimazione cardiopolmonare) telefonica per tamponare l'attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
L'anello successivo spetta invece ai soccorritori certificati che continuano il massaggio da noi iniziato e utilizzano il defibrillatore per valutare il ritmo del cuore. Il defibrillatore determina automaticamente se è necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessario.
Abbiamo imparato che se dovessimo iniziare una RCP non dobbiamo interromperci fino all'arrivo dell'ambulanza o a meno che non siamo esausti.
 
Attraverso l'utilizzo del manichino ci hanno spiegato come poter intervenire su un arresto cardiaco ( differente dall'infarto, da come abbiamo potuto capire ed imparare). Ovviamente prima di metterci di testa nostra a fare qualsiasi cosa sul paziente dobbiamo chiamare i soccorsi, e poi successivamente saremo guidatidall'infermiere del 118 nei vari passi della valutazione.
Abbiamo potuto provare il massaggio cardiaco, abbiamo imparato come dovrebbe essere fatto per essere efficace.
 
Nell'ultima serata invece è stato trattato il trauma nei vari distretti corporei. Abbiamo esaminato il trauma cranico, toracico, addominale, le possibili fratture ossee e le ustioni.
Il breve corso è risultato molto interessante ed ha potuto chiarire alcuni luoghi comuni su alcume manovre che purtroppo funzionano solo nei film. Ha potuto fornire una piccola infarinatura su argomenti importanti e su eventi che possono capitare nella vita di tutti i giorni.
 
RINGRAZIAMO LA CROCE BIANCA
per questa oppurtunità fornitaci nel seguire quest corso.
 
Per chi volesse nella sede della croce Bianca a breve partiranno delle lezioni pediatriche per tutte le questioni inerenti il bambino.