lunedì 3 dicembre 2012

Dialogo con il Medico - 2° incontro

Venerdì 30 novembre 2012 si è tenuta la seconda serata di "Dialogo con il medico".
Si sono trattate le patologie dai quarant'anni in sù che riguardano il cuore, il circolo e il sistema respiratorio.

Gli antichi vedevano il CUORE come centro della vita, in realtà oggi sappiamo che non è così, è una pompa. Fa girare il sangue all'interno del corpo.


L'81 % del nostro peso è formato dal sangue [ 5/6 L ].
Il sangue è composto tra le tante cose da Globuli Rossi, bianchie piastrine. Il globulo rosso si chiama così perchè all'interno ha emoglobina che da il colore rosso.
Il globulo rosso prende ossigeno durante gli scamb i gassosi negli alveoli polmonari.
Un'abbassamento dei globuli rossi o dell'emoglobina porta all'ANEMIA.
L'anemia mediterranea ha i globuli rossi più piccoli rispetto al normale.

Il MOTORE del nostro corpo sono i ventricoli, ecco perchè una fibrillazione ventricolare è quasi morte, a differenza della fibrillazione atriale.
La frequanza cardiaco normale di un adulto è tra i 70 e gli 80 battiti al minuto, inferiore a questi valori si parla di bradicardia, superiore a questi di tachicardia.
 
L'APPARATO RESPIRATORIO è costituito da bocca,trachea,laringe,faringe,polmoni,bronchi e bronchioli.
L'apparato respiratorio è costituito funzionalmente da due differenti parti anatomiche:
  • le vie aeree, in cui l'aria ed i gas in essa contenuti vengono convogliati all'interno o all'esterno rispettivamente durante i processi di inspirazione ed espirazione,
  • i polmoni, in cui avviene lo scambio di gas con il sangue a livello degli alveoli.
Il polmone è l'organo essenziale per la respirazione nei vertebrati. La sua principale funzione è di trasportare ossigeno dall'atmosfera al sangue e di espellere anidride carbonica dal sangue all'atmosfera. Questo scambio di gas è compiuto in un mosaico di cellule specializzate che formano delle piccole sacche d'aria chiamate alveoli.
 
Si è poi esaminata l'IPERTENSIONE.
L'ipertensione o ipertensione arteriosa, è una malattia cronica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore. La pressione arteriosa è riassunta da due misure, sistolica e diastolica, che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae (sistole) o si rilassi (diastole) tra un battito e l'altro. La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un'ipertensione se vi è una pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.
La TACHICARDIA è una forma di accelerazione del battito cardiaco, con  aumento della frequenza e pulsazioni.