martedì 25 dicembre 2012

Raccontiamo l'inizio del coro giovanile...

Repertorio, tecnica vocale, divertimento: questi gli ingredienti del nuovo coro giovanile creato da poche settimane aggregando i giovani sotto i 30 anni del territorio, che hanno scelto di mettersi in gioco provando a fare della propria voce uno strumento con il quale far vivere la musica.
Le prove, iniziate da poco più di un mese ed ospitate nei locali dell’associazione “Insieme per il villaggio”, si stanno svolgendo in un clima di grande entusiasmo ed attiva partecipazione, e vedono il direttore del coro insieme ai coristi costruire questa realtà partendo dalle potenzialità di ognuno fondendole in una sola voce.
In questa prima fase si stanno affrontando soprattutto le questioni legate alla tecnica vocale, come la respirazione diaframmatica, l’impostazione della “maschera”,le risonanze, ecc., ed ogni corista viene attentamente seguito anche personalmente per permettergli di conoscere meglio la propria voce, la propria tessitura vocale e poter rendere al meglio all’interno del coro.
Contemporaneamente sta iniziando lo studio dei primi brani che entreranno in repertorio in vista dei concerti futuri, dove compaiono gospels, spirituals, brani vocal pop e qualche incursione nella world music.
Il coro è attualmente formato da 22 cantori che non vedono l’ora di accogliere nuovi giovani per ampliare l’organico ed aumentare così le possibilità di affrontare un repertorio sempre più vasto ed eterogeneo, soprattutto nell’ambito del vocal pop.
Chiunque voglia partecipare è quindi il benvenuto, ogni mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,30, in via Riccione a Cesano Maderno.
 
E a solo un mese dalla nascita, il coro ha già trovato un nome! Grazie al clima gioioso che domina le prove e che ha naturalmente indotto tutti i coristi alla scelta più logica e consequenziale all’atmosfera che si vive durante le prove, si chiamerà CORO ENJOY.
INFO al numero: 03621636225