lunedì 3 dicembre 2012

Mercatini di natale Merano 2012


Domenica 2 dicembre si è svolta la gita a mercatini natalizi di Merano.
 
Con nostro stupore abbiamo trovato un ottimo tempo con addirittura il sole...
 
La giornata è iniziata alle 6:30 con la partenza dal villaggio in direzione Merano. Una volta giunti in città abbiamo avuto il tempo di visitare i mercatini nelle tradizionali casette di legno... In tutto il mercatino risuonavano le canzoni natalizie,facendo sentire proprio l'avvicinarsi di questa festa.
Abbiamo potuto visitare anche il centro storico della città visto che il tempo lo permetteva.. Il duomo, le viette caratteristiche, il parco dedicato alla principessa Sissi tutte cose che ne valevano la pena di essere viste.
Merano è oggi, con i suoi 37.000 abitanti, la seconda città dell’Alto Adige dopo Bolzano. Per la sua fama mondiale, la città di cura alla confluenza tra l’Adige e il Passirio è senz’altro più importante del capoluogo. Questa fama ha due radici distinte: una antica e una relativamente viva e recente. Anticamente Merano assunse grande importanza per la vicinanza del castello principale dei Conti del Tirolo, fino a divenire la capitale del Tirolo stesso. L’ultima rappresentante della dinastia, Margarethe Maultasch, cedette la terra agli Asburgo nel 1363. L’odierna Merano è divenuta una città di cura che grazie al clima particolarmente favorevole, la delizia del succo d’uva e di acque curative, è divenuta il centro d’attrazione per chi cerca pace e distensione.
Anche il nome di Sissi, la sovrana dell’Impero Austroungarico è indiscutibilmente legato alla storia e alla fioritura della città di cura di Merano. In suo onore è stato eretto nel 1903 un monumento nel centro di Merano (situato nel Parco di Elisabetta) e qualche anno fa, le è stato intitolato un sentiero escursionistico, il “Sentiero di Sissi”. Il museo del turismo “Touriseum” (chiuso in inverno) si trova nel castello Trauttmansdorff nel quale l’amata regnante soggiornò ben due volte.
 
La compagnia è stata ottima come in tutte le iniziative che organizziamo, anzi vogliamo ringraziare tutte le persone che ogni volta aderiscono a queste nostre proposte!

Alla Prossima!!! =D